La Banca africana di sviluppo (AfDB) nel 2017 ha approvato il finanziamento, per quel che riguarda il settore energetico, solo progetti legati alle fonti rinnovabili con l’obiettivo di promuovere l’energia pulita e una maggiore efficienza.
A renderlo noto è stato il presidente dell’AfDB, Akinwumi Adesina, specificando che lo scorso anno l’istituto panafricano con sede ad Abidjan ha approvato progetti per la generazione complessiva di 1400 megawatt.
“Vogliamo aiutare l’Africa a sbloccare il suo pieno potenziale, sviluppando al contempo un mix energetico bilanciato per sostenerne l’industrializzazione – ha detto Adesina – Il nostro impegno è assicurare progressivamente il 100% di controlli sull’impatto climatico dei nostri progetti”.
Secondo i dati resi noti, la quota di progetti finanziati dall’AfDB e legati alle energie rinnovabili è progressivamente aumentata passando dal 14% del portafoglio di investimenti per la generazione di elettricità tra il 2007 e il 2011 al 64% nel periodo tra il 2012 e il 2016.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: