spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: nell'anno appena concluso soltanto progetti sulle rinnovabili per l’AfDB

di: Redazione | 4 Gennaio 2018

La Banca africana di sviluppo (AfDB) nel 2017 ha approvato il finanziamento, per quel che riguarda il settore energetico, solo progetti legati alle fonti rinnovabili con l’obiettivo di promuovere l’energia pulita e una maggiore efficienza.
A renderlo noto è stato il presidente dell’AfDB, Akinwumi Adesina, specificando che lo scorso anno l’istituto panafricano con sede ad Abidjan ha approvato progetti per la generazione complessiva di 1400 megawatt.
“Vogliamo aiutare l’Africa a sbloccare il suo pieno potenziale, sviluppando al contempo un mix energetico bilanciato per sostenerne l’industrializzazione – ha detto Adesina – Il nostro impegno è assicurare progressivamente il 100% di controlli sull’impatto climatico dei nostri progetti”.
Secondo i dati resi noti, la quota di progetti finanziati dall’AfDB e legati alle energie rinnovabili è progressivamente aumentata passando dal 14% del portafoglio di investimenti per la generazione di elettricità tra il 2007 e il 2011 al 64% nel periodo tra il 2012 e il 2016.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche