Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Sudafrica: continua il programma di espansione eolico con due nuovi impianti

Nel mese di dicembre altri due impianti eolici hanno iniziato ad essere operativi in Sudafrica. Si tratta di quelli di Loeriesfontein e Khobab, nella regione settentrionale del Northern Cape, che insieme producono 280 megawatt.

Secondo la stampa locale, 240mila abitanti dovrebbero usufruire della distribuzione di energia elettrica attraverso gli impianti eolici da poco realizzati. “Siamo entusiasti di aver aggiunto 1 milione di megawatt ora di energia pulita evitando 22milioni di tonnellate di emissione di carbone” ha detto Chis Antonopoulos, direttore esecutivo di Lekela, la società che ha costruito gli impianti eolici di Khobab e Loeriesfontein.

Prosegue, dunque, il tentativo da parte del Governo di aumentare il numero di fonti energetiche. L’esecutivo prevede entro il 2030 di fornire il 42% dell’energia nazionale attraverso fonti rinnovabili.La regione del Northern Cape ha la più alta densità di impianti rinnovabili con la presenza di 122 turbine eoliche della Siemens alte 99 metri su una superficie di 6.653 ettari.

“Il programma dei produttori indipendenti di energia rinnovabile è prioritario per la nostra regione e può trasformare radicalmente l’economia nazionale” ha detto Sylvia Lucas, governatore della Regione.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.



__di


Pubblicato il


Leggi anche