spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

R.D. Congo: un’algerina a capo della Missione Onu

di: Redazione | 29 Dicembre 2017

Sarà l’algerina Leila Zerrougui a guidare d’ora in avanti la Missione dell’Onu nella Repubblica democratica del Congo (Rdc). Ad annunciarlo ieri con una nota è stato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.
Zerrougui rileverà a gennaio l’incarico finora occupato dal nigerino Maman Sidikou, giunto alla scadenza del suo mandato. Per la funzionaria algerina si tratta di un ritorno: tra il 2008 e il 2012 aveva infatti occupato in Rdc la posizione di rappresentante aggiunto dell’Onu; tra il 2012 e il 2016 era invece stata rappresentante speciale del segretario generale per i minori coinvolti in conflitti armati.
Nata nel 1956, Leila Zerrougui vanta una formazione di giurista maturata in Algeria che nel 2000 l’aveva portata ad occupare una posizione nella Corte suprema del suo Paese.
La Monusco è la più grande missione dell’Onu attualmente in corso. Attiva dal 1999 impegna 18.000 tra militari e poliziotti e 4000 funzionari civili.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Una mappa ragionata del continente con bilanci, prospettive e criticità: al suo interno sarà possibile consultare i dati sull’export italiano e il calendario delle iniziative dell’Agenzia ICE in Africa nel 2017, lo stato della crescita e delle tensioni nel continente, i Paesi che sono cresciuti di più nel 2016.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche