Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Namibia: finanziamento dalla AfDB per la rinnovamento di strade e ferrovie

Il Consiglio di Amministrazione della Banca africana per lo Sviluppo (AfDB) ha approvato un finanziamento di 153 milioni di dollari per sostenere il Governo namibiano nella ristrutturazione di 210 chilometri di ferrovie nella parte occidentale del Paese.

Il pacchetto economico permetterà anche la ristrutturazione della strada che collega la capitale Windhoek all’aeroporto. I due progetti rientrano nel piano di prosperità Harambee, lanciato dal governo nel 2016 per supportare lo sviluppo economico nazionale.

Il tratto ferroviario tra Walvis Bay e Kranzberg accelererà il traffico merci e passeggeri sulla linea, ristrutturata per l’ultima volta nel 1960.

Una volta terminati i lavori, secondo la stampa locale in circa tre anni, i treni merci potranno viaggiare ad 80km/hr. La strada che conduce all’aeroporto, invece, verrà trasformata in doppia corsia in entrambe le direzioni e i lavori saranno completati in 42 mesi.

“Il progetto è in linea con le priorità del Governo e complementa gli altri tre approvati dalla Banca centrale della Namibia nel 2017 ed abbraccia a pieno il nostro principio che prevede l’integrazione in Africa attraverso i trasporti” ha detto Josephine Ngure, vice-direttore generale di AfDB.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Questo Quaderno, realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stato pensato come strumento informativo a disposizione di quanti hanno partecipato alla Conferenza Internazionale Città d’Africa in programma a Roma il 15 novembre 2017.

Utilizzare risorse esistenti e Ict nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, questo misurerà l’‘intelligenza’ dei centri futuri. Con un monito: evitare isole tecnologiche nel deserto. Con un vantaggio: non avere un forte passato urbanistico a cui dover rendere conto.



__di


Pubblicato il


Leggi anche