Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Burkina Faso: inizia la realizzazione della dorsale in fibra ottica

E’ iniziata la scorsa settimana la realizzazione della dorsale in fibra ottica per il sistema di telecomunicazioni in Burkina Faso. Il via ufficiale ai lavori è stato dato dal presidente della Repubblica, Roch Marc Christian Kabore nel dipartimento sudoccidentale di Gaoua, a Bafuji.

“Il nostro governo è decisamente impegnato per garantire l’interconnessione alle nostre regioni e alle nostre comunità” ha detto il capo dello stato inaugurando il cantiere, affidato alla compagnia cinese Huawei e monitorato dall’azienda francese Tactis.

Questa prima fase dei lavori ha un costo di circa 76 milioni di euro, finanziati al 60% da un prestito cinese e al 40% da un prestito della banca francese BNP-Paribas, rimborsabili in 15 anni.

La dorsale (backbone) lunga 2000 km, si connetterà al West Africa Interconnection Project e a un’altra linea in fibra ottica realizzata nell’ambito del progetto Cloud. Alla fine della prima fase, che dovrebbe essere completata fra un anno, 3000 km di fibra ottica scorreranno in Burkina Faso.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

È stata necessaria una rivoluzione, seppur pacifica, per cambiare il corso politico del Burkina Faso, un evento che ha saputo rimettere le carte in tavola e alimentare la voglia di affrontare vecchi e nuovi problemi, in primis quello legato alla sicurezza.



__di


Pubblicato il


Leggi anche