Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Madagascar: intesa con IFAD per sostenere sicurezza alimentare e resilienza a cambiamenti climatici

    Prevede uno stanziamento di 53 milioni di dollari l’intesa firmata dal Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e il governo di Antananarivo per rafforzare la sicurezza alimentare nelle aree rurali di otto regioni nella parte meridionale del Madagascar.

    A renderlo noto è stato lo stesso IFAD, specificando che il programma ha un costo complessivo pari a 250 milioni di dollari co-finanziato dal governo malgascio e altri partner internazionali.

    Scopo del programma, denominato “Sviluppo delle catene del valore agricolo” (DEFIS), è concentrare gli investimenti su una serie di programmi locali già portati avanti con successo ed estenderli a livello regionale in centri di produzione selezionati al fine di facilitare la fornitura di servizi, l’aggregazione dei produttori e l’accesso ai mercati.

    Per migliorare ulteriormente la produttività agricola, il programma si concentrerà in particolare su otto catene del valore prioritarie: riso, mais, cassava, arachidi, caffè, cipolle, piccoli ruminanti e miele.

    Il programma è destinato inoltre a riabilitare i sistemi di irrigazione per 20.000 ettari di terreno, sviluppare i sistemi di irrigazione per 8000 nuovi ettari, nonché costruire 490 magazzini, 45 centri di raccolta, 50 mercati locali e riparare 800 chilometri di strade.

    © Riproduzione riservata

    Per approfondire:

     

     



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche