Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Tunisia: conclusi negoziati su Open Sky tra Tunisia e Unione Europea

Credit: Citizen59

La Commissione Europea ha reso nota la conclusione dei negoziati con la Tunisia per un nuovo accordo sui servizi aerei e l’adesione di Tunisi alla convenzione Open Sky, aprendo lo spazio aereo ai voli low cost da e per l’Europa.

La Commissione Europea ha sottolineato come il nuovo accordo consentirà di migliorare “l’accesso al mercato per le compagnie aeree e offrirà ai passeggeri una migliore connettività, maggiore scelta e tariffe più basse”.

In base alle valutazioni, è previsto che il nuovo accordo favorirà un aumento del traffico passeggeri da e verso la Tunisia di 800mila persone in più nell’arco di cinque anni con un impatto positivo del 2,7% sull’economia nazionale in termini di maggiori viaggi e turismo.

“Oggi stiamo avanzando nel raggiungimento degli obiettivi della strategia dell’Ue per l’aviazione – ha detto il Commissario europeo per i Trasporti, Violeta Bulc – ma anche per portare le nostre relazioni con la Tunisia a un nuovo più alto livello”.

L’accordo dovrà ora essere firmato e ratificato dalle parti per poter entrare ufficialmente in vigore.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

 

A cinque anni dalla rivoluzione, l’economia della Tunisia è ancora fragile. La crescita c’è ma non sembra sufficientemente forte per riuscire a intaccare fenomeni quali la disoccupazione, la povertà e l’ineguaglianza. Tuttavia molti segnali di speranza arrivano soprattutto dalla politica tunisina che appare realmente determinata ad affrontare in maniera congiunta le sfide che attendono il Paese.



__di


Pubblicato il


Leggi anche