Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Ciad: al via progetto per energia solare nelle aree rurali del paese

Il Consiglio dei ministri ciadiano ha adottato un progetto per sviluppare l’energia solare in un’area rurale, usufruendo soprattutto di un prestito della Banca islamica per lo sviluppo (Bis).

Il costo totale del progetto è di 23 milioni di dollari, di cui l’87% sarà finanziato dalla Bis, l’11% dal governo ciadiano e il 2% dall’ente nazionale marocchino per l’elettricità e l’acqua.

Il prestito sarà rimborsabile su una durata di 30 anni.

Il progetto si rivolge alle popolazioni rurali dell’asse Toukra-Mandalia, a circa 80 km a sud da N’Djamena, la capitale. Secondo la ministra della Comunicazione e portavoce del governo, Madeleine Alingué, questo progetto sull’energia solare mira a sostenere progetti di sviluppo fornendo elettricità a un costo ragionevole.

In Ciad, il tasso d’accesso all’elettricità è ancora molto basso al di fuori della capitale.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Urbanizzazione e crescita demografica sono tra le più importanti dinamiche in corso in Africa, che nei prossimi decenni si intensificheranno a ritmi ancora più sostenuti, con forti impatti economici, sociali e di sicurezza.

Utilizzare risorse esistenti e Ict nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, questo misurerà l’‘intelligenza’ dei centri futuri. Con un monito: evitare isole tecnologiche nel deserto. Con un vantaggio: non avere un forte passato urbanistico a cui dover rendere conto.

 



__di


Pubblicato il


Leggi anche