Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Burkina Faso – Costa Avorio: iniziano lavori di riabilitazione ferrovia tra Abidjan e Ouagadougou

E’ stato dato il via in modo ufficiale ai lavori di riabilitazione della ferrovia tra Abidjan, capitale economica della Costa d’Avorio, Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, e la città burkinabè di Kaya, un centinaio di chilometri più a Nord in direzione del Mali.

Credit: Jeff Attaway

Il cantiere fa parte dei grandi progetti per lo sviluppo delle infrastrutture promossi dai governi dei due Paesi, che hanno presidiato la cerimonia di lancio dei lavori attraverso i rispettivi ministri dei Trasporti, l’ivoriano Amadou Koné e il burkinabè Souleyma Soulama.

Si tratta di un cantiere impegnativo – oltre 1200 km – che dovrebbe durare ben otto anni ed è affidato al gruppo francese Bolloré. Il costo stimato dei lavori è di 396 milioni di euro.

“Il treno che va a 40 km orari sarà presto un ricordo da lasciarsi alle spalle”, ha detto il mnistro Soulama all’inaugurazione dei lavori.

Oltre al collegamento tra Costa d’Avorio e Burkina, c’è un più ampio progetto di anello ferroviario in Africa Occidentale, un progetto partito in Niger ma attualmente in stand-by a causa di un contenzioso tra il presidente del Benin, Patrice Talon, e il gruppo Bolloré Africa Logistics.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

È stata necessaria una rivoluzione, seppur pacifica, per cambiare il corso politico del Burkina Faso, un evento che ha saputo rimettere le carte in tavola e alimentare la voglia di affrontare vecchi e nuovi problemi, in primis quello legato alla sicurezza.



__di


Pubblicato il


Leggi anche