spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa Occidentale: al via progetto per l'elettrificazione nelle aree rurali della regione

di: Redazione | 1 Dicembre 2017

La Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS), attraverso il suo Centro per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica (ECREE), ha promosso di concerto con la Banca Mondiale un progetto per promuovere l’elettrificazione delle zone rurali dei suoi Paesi membri e di altri quattro Paesi vicini.
Lo hanno reso noto i media locali, i quali specificano che il progetto, denominato Regional Off-Grid Project (ROGEP), è destinato a promuovere lo sviluppo sostenibile e ridurre la povertà nella regione dell’Africa occidentale e del Sahel.
Obiettivo del progetto, che in questa prima fase è finanziato dalla Banca Mondiale con 200 milioni di dollari, è riuscire ad assicurare entro il 2030 l’accesso universale all’elettricità nei 15 Paesi membri dell’ECOWAS e in altri quattro Stati non membri (Ciad, Mauritania, Repubblica Centrafricana e Camerun).

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Utilizzare risorse esistenti e Ict nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, questo misurerà l’‘intelligenza’ dei centri futuri. Con un monito: evitare isole tecnologiche nel deserto. Con un vantaggio: non avere un forte passato urbanistico a cui dover rendere conto.

Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche