Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Costa d’Avorio: Business Forum Africa-UE, “partenariato che aiuterà ad affrontare le sfide che ci troviamo davanti”

Il VI Business Forum Africa-UE è in corso dal 27 Novembre nella capitale economica ivoriana, Abidjan, sul tema “Investire nella creazione per i giovani”.

Credit: Euronews

Una fiera per le start-up del settore delle Ict è stata inaugurata in concomitanza con il Forum, alla presenza di 135 aziende selezionate dalla Commissione europea.

“Il partenariato UE-Africa è un impegno che aiuterà ad affrontare le sfide che ci troviamo davanti” ha detto in apertura ieri il vicepresidente Daniel Kablan Duncan, riferendsci alla necessità di sviluppare le infrastrutture, all’industrializzazione, alla lotta agli effetti dei cambiamenti climatici,ail miglioramento degli introiti fiscali, e altro ancora.
Ai governi africani, Duncan ha chiesto riforme strutturali a favore dei giovani, e ha individuato lo spirito imprenditoriale – anche delle donne – e le tecnologie come fondamentali per progredire sulla via dello sviluppo economico.

Tra i suggerimenti del vice presidente figurano lo sviluppo del commercio elettronico tra l’Africa e l’Europa, i partenariati pubblico-privati, l’associazione tra finanziamenti pubblici e privati, o ancora la facilitazione dell’accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese (Pmi).

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Una mappa ragionata del continente con bilanci, prospettive e criticità: al suo interno sarà possibile consultare i dati sull’export italiano e il calendario delle iniziative dell’Agenzia ICE in Africa nel 2017, lo stato della crescita e delle tensioni nel continente, i Paesi che sono cresciuti di più nel 2016.



__di


Pubblicato il


Leggi anche