Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Burkina Faso: sette giorni dedicati all’Internet, focus su Ict e sicurezza

“TIC e sicurezza” è il tema della 13° edizione della Settimana nazionale dell’Internet (Sni) apertasi pochi giorni fa in Burkina Faso. L’evento, presentato in occasione di una cerimonia presieduta dal primo ministro Paul Kaba Thieba, è patrocinato quest’anno dal ministro della Sicurezza, Simon Compaoré.

“Oggi come oggi, l’importanza crescente delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni contribuisce all’emergenza di una nuova società dell’informazione che consente di creare passerelle tra l’innovazione digitale e le preoccupazioni del nostro Paese in termini di sicurezza “ ha detto il ministro Compaoré, riferendosi ai vari attentati che hanno colpito il Paese negli ultimi mesi.

“ I servizi di sicurezza – ha affermato il ministro – hanno bisogno di tecnologia delle comunicazioni, come ad esempio le analisi di video intelligenti, per garantire la pubblica sicurezza”.

Sottolineando che “Tic e sicurezza “ sono un binomio pertinente considerando l’attualità nazionale e internazionale, il primo ministro Thieba ha detto che l’economia digitale ha un impatto fondamentale sull’economia burkinabè per due ragioni principali: è un elemento essenziale dello strumento industriale e della capacità innovativa, ed è uno dei principali fattori di guadagno di competitività nelle economie moderne.

“Gli investimenti nell’economia digitale sono considerati i più produttivi, perché fanno aumentare la competitività in tutti i settori dell’economia” ha dichiarato Thieba.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

È stata necessaria una rivoluzione, seppur pacifica, per cambiare il corso politico del Burkina Faso, un evento che ha saputo rimettere le carte in tavola e alimentare la voglia di affrontare vecchi e nuovi problemi, in primis quello legato alla sicurezza.



__di


Pubblicato il


Leggi anche