Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Kenya: progetto per produrre energia dal lago Vittoria per azienda locale

La società keniana Homa Bay Biogas One ha reso nota l’intenzione di produrre energia elettrica attraverso il trattamento dei giacinti d’acqua, una pianta acquatica invasiva che sta ricoprendo la superficie del lago Vittoria.

A darne notizia sono i media locali, specificando che la società ha intenzione di realizzare a Kobala, nella contea di Homa Bay, un impianto capace di generare 8 megawatt di energia dalla fermentazione dei giacinti.

In base a quel che viene reso noto, la Homa Bay Biogas One sta attualmente conducendo una serie di incontri con le comunità locali – in particolare con i pescatori della zona – e intende presentare richiesta per una licenza per la generazione di elettricità alla Commissione di regolazione di energia (ERC) il prossimo 23 novembre.

Nella contea keniana affacciata sul lago Vittoria sono già altre due le società che hanno avviato dei progetti per la produzione di energia attraverso questa tecnologia: la britannica Equinox Energy Capital e la tedesca Thika Way Investments, entrambe con progetti per produrre 35 MW.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.



__di


Pubblicato il


Leggi anche