Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Kenya: negoziati per espansione ferrovia a scartamento standard

    Il governo di Nairobi ha iniziato i negoziati per finanziare il progetto d’espansione della ferrovia a scartamento standard in costruzione nel Paese da Naivasha fino a Kisumu, sul lago Vittoria.

    A renderlo noto sono i media locali, ricordando che a febbraio è stato siglato un’intesa tra i governi ugandese e keniano per realizzare la tratta ferroviaria fino a Kampala.

    Il progetto ha un costo stimato pari a 3,4 miliardi di dollari e include la costruzione di un interporto a Kisumo.

    Prima e seconda fase dei lavori sono stati già finanziati per il 90% dalla Exim Bank cinese e i lavori assegnati alla China Road and Bridge Corporation (CRBC).

    La prima fase di costruzione della ferrovia a scartamento standard in Kenya si è conclusa con l’inaugurazione lo scorso maggio del servizio passeggeri nella tratta tra la città portuale di Mombasa e la capitale Nairobi, mentre il servizio merci è previsto possa cominciare a inizio del prossimo anno.

    © Riproduzione riservata

    Per approfondire:

    È il vero nodo da sciogliere per srotolare lo sviluppo africano e renderlo stabile e generalizzato. Costruire e aggiornare la rete infrastrutturale del continente è una necessità non più rinviabile e anche un’occasione per gli investimenti internazionali.



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche