spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Senegal: in arrivo finanziamento della Banca islamica per lo sviluppo per modernizzare le città

di: Redazione | 27 Ottobre 2017

Avrà come scopo quello di finanziare le casse del Programma di modernizzazione delle città del Senegal, “Promovilles”, il prestito di 80 miliardi di franchi Cfa – 122 milioni di euro – concesso dalla Banca islamica per lo sviluppo al governo di Dakar.
L’accordo di finanziamento è stato sottoscritto nei giorni scorsi da Mamadou Ba, ministro dell’Economia, delle Finanze e della Pianificazione, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Abdoulaye Daouda Diallo.
Il progetto Promovilles mira a rafforzare la decentralizzazione per promuovere lo sviluppo economico e sociale del Paese. Alle collettività territoriali si auspica di dare maggiore autonomia per migliorare lo stato delle strade, i trasporti urbani, la visibilità notturna, i sistemi di drenaggio delle acque piovane, il quadro di vita, le condizioni di lavoro delle donne e il lavoro dei giovani, secondo la presentazione di Diallo.
Le località coinvolte nel progetto sono Guediawaye, Pikine, Dakar, Rufisque, Mbour, Touba e Tambacounda.
La Banca islamica per lo sviluppo sta già finanziando quattro progetti nell’ambito delle infrastrutture stradali in Senegal. Lo scorso gennaio, la Banca islamica aveva firmato a Dakar accordi di finanziamenti di quasi 90 milioni di euro.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

È sulle città che l’Africa, ma per molti versi anche il resto del pianeta, si gioca il proprio futuro. L’immagine stereotipata e ormai datata di un’Africa rurale, fatta di villaggi, capanne e strade in terra battuta, sarà sempre più sostituita da quella di un’Africa urbana.

 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche