Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Camerun: Enerray e azienda locale insieme per un progetto fotovoltaico nel Nord

L’italiana Enerray, specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, ha annunciato di star sviluppando insieme a un’azienda locale un impianto capace di generare fino a 30 megawatt nella regione del Nord del Camerun.

A renderlo noto è la stessa società italiana del Gruppo industriale Maccaferri in un comunicato, specificando che il progetto fotovoltaico sarà realizzato insieme alla camerunese Brixia Energy tramite la joint-venture EB Solaire.

Secondo quel che è stato reso noto da Enerray, le prime fasi autorizzative sono state già completate e le autorità camerunesi hanno convalidato ufficialmente la nuova area da 70 ettari individuata dall’ufficio tecnico della società italiana per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

In particolare, in base a quel che si apprende, il nuovo impianto sarà realizzato nei pressi dell’aeroporto internazionale di Garoua, capoluogo della regione del Nord.
L’impianto è ritenuto di importanza strategica per la regione per sopperire alla completa mancanza di forniture di elettricità in determinate aree e porre rimedio ai problemi di black-out a ripetizione durante la stagione secca che dura da febbraio a luglio.

La realizzazione dell’impianto sarà accompagnata inoltre da un progetto a forte impatto sociale a beneficio diretto delle comunità locali, che include tra l’altro la ristrutturazione di una scuola pubblica sempre a Garoua e la fornitura di kit off-grid.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.



__di


Pubblicato il


Leggi anche