Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Namibia: ricerca di 30 miliardi di dollari per contrastare cambiamento climatico

“Il Paese sarà costretto ad usare i fondi stanziati per altri progetti se il governo non riuscità a trovare 30 miliardi di dollari per combattere i cambiamenti climatici”, ha detto Benedict Libanda, direttore esecutivo del Fondo d’investimento ambientale della Namibia.

A margine dell’incontro svoltosi a Windhoek dal titolo “The Southern Times Climate Change”, Libanda ha anche sottolineato che la Namibia da qui al 2030 avrà bisogno di 10 miliardi di dollari all’anno per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

“Il denaro è necessario per ridurre la vulnerabilità della popolazione e l’insicurezza alimentare connessa al clima, oltre a rafforzare la capacità produttiva dei piccoli contadini”, ha detto il direttore esecutivo del Fondo d’investimento ambientale.

Al momento quest’ultimo mira a raccogliere 18 milioni di dollari dal Fondo per il Clima, 27 milioni di dollari da diverse istituzioni finanziarie tra cui la Deutsche Bank e 23 milioni di dollari da istituzioni locali.

“Il resto dovrà essere finanziato con fondi pubblici”, ha detto Libanda.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Una mappa ragionata del continente con bilanci, prospettive e criticità: al suo interno sarà possibile consultare i dati sull’export italiano e il calendario delle iniziative dell’Agenzia ICE in Africa nel 2017, lo stato della crescita e delle tensioni nel continente, i Paesi che sono cresciuti di più nel 2016.



__di


Pubblicato il


Leggi anche