Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Africa: Rapporto Onu sull’urbanizzazione, necessario puntare su industrializzazione e agricoltura

La rapida urbanizzazione che si sta verificando in Africa ha permesso lo sviluppo del settore dei servizi, in particolare quelli informali, ma è mancato il miglioramento del settore agricolo e del settore industriale: è una constatazione emersa nel rapporto delle Nazioni Unite intitolato “L’industrializzazione e l’urbanizzazione al servizio della trasformazione dell’Africa.

Gli esperti della Commissione economica per l’Africa come entro il 2035, oltre la metà della popolazione africana vivrà nelle città contro solo un terzo nel 1990.

La raccomandazione principale è quindi di attuare politiche industriali che consentiranno di generare posti di lavoro qualificati, e di portare a guadagni di produttività necessari a questa trasformazione strutturale dell’economia. In 14 Paesi analizzati, si nota che il settore manifatturiero è rimasto invariato o addirittura è diminuito, mentre il settore dei servizi è cresciuto.

Il rapporto è stato presentato ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, che quest’anno dovrebbe raggiungere un tasso di crescita economica del 9,5%. La media dell’Africa Orientale dovrebbe essere del 5,6% , come nel 2016.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

È sulle città che l’Africa, ma per molti versi anche il resto del pianeta, si gioca il proprio futuro. L’immagine stereotipata e ormai datata di un’Africa rurale, fatta di villaggi, capanne e strade in terra battuta, sarà sempre più sostituita da quella di un’Africa urbana.



__di


Pubblicato il


Leggi anche