spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ghana: presentati costi per tetti fotovoltaici su scuole del paese

di: Redazione | 20 Ottobre 2017

Installare impianti fotovoltaici sui tetti di tutte le scuole secondarie in Ghana avrà per il governo di Accra un costo superiore a 420 milioni di dollari: ad annunciarlo è stato il vice-direttore responsabile per le Energie rinnovabili per il ministero dell’Energia, Seth Mahu, sottolineando che la cifra non comprende le attività di manutenzione.

Credit: World Bank Photo Collection

“Abbiamo contato più di 500 scuole secondarie in Ghana nella banca dati del ministero dell’Istruzione – ha detto Mahu – Se volessimo installare un impianto da 100 kW sui tetti di ognuna di esse, avremmo bisogno di almeno 420 milioni di dollari; ma questo è soltanto l’investimento iniziale, perché nel tempo avremo bisogno sicuramente di altre componenti”.
Secondo Mahu, il governo ghanese sta pertanto valutando meccanismi di finanziamento più sostenibili per realizzare un programma destinato a garantire che tutti gli edifici pubblici siano alimentati da fonti rinnovabili.
Obiettivo del governo ghanese è riuscire a produrre entro il 2020 almeno il 10% della propria matrice energetica da fonti rinnovabili. Attualmente, secondo i dati resi noti da Mahu, meno dell’1% del fabbisogno energetico in Ghana è garantito da fonti rinnovabili.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:
Sviluppo sociale e sviluppo economico sono la chiave di volta su cui si dovrà reggere l’Africa dei prossimi 30 anni, a meno di andare incontro a situazioni via via sempre più insostenibili non solo per la stessa Africa ma anche per l’Europa e per il resto del mondo.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche