Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Zimbabwe: approvato progetto realizzare impianto fotovoltaico alle Cascate Vittoria

    Credit: Windwärts Energie

    Il governo di Harare ha deciso di approvare il progetto di una società locale, la SouthPole Consulting Private Limited (SC), concedendogli lo spazio per costruire un impianto fotovoltaico da 125 megawatts ed un progetto idrico nell’area delle Cascate Vittoria.

    In base a quel che viene reso noto, si tratta di un progetto da 300 milioni di dollari che prevede di trasformare l’area in un enorme spazio interamente illuminata da energie rinnovabili.

    La società si rifornirà d’acqua dal fiume Zambesi e cercherà di distribuirne anche alle industrie limitrofe e proverà ad esportarla.

    Secondo la stampa locale il progetto dovrebbe anche contribuire a creare 3mila posti di lavoro diretti ed indiretti.

    L’impianto sarà costruito su una superficie di 1700 ettari subito fuori dalla città in cui sono presenti i numerosi resort turistici.

    La realizzazione dell’opera inizierà quando la SouthPole riceverà il via-libera da parte della Zera, l’autorità energetica nazionale.

    “Garantiremo lavoro anche ai contadini della regione che così non sarà solo più dipendente dal turismo”, ha detto Tendai Tidings Musasa, direttore della SouthPole.

    © Riproduzione riservata

    Per approfondire:

    Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche