spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Oltre cento presenze già confermate alla prima edizione di IABW

di: Redazione | 11 Ottobre 2017

Per la prima volta in Italia un evento economico completamente dedicato a imprenditori italiani e africani. È questo ‘Italia Africa Business Week – IABW’, in programma a Roma presso Spazio Eventi Tirso (via Tirso 14) martedì 17 e mercoledì 18 ottobre 2017. Una due-giorni di networking, incontri B2B e conferenze con rappresentanti di Paesi africani e del business al fine di favorire nuove opportunità d’affari tra le PMI (piccole e medie imprese) africane e italiane e incentivare l’ingresso dei privati nel tessuto produttivo.
Alla prima edizione di IABW, organizzato dall’Associazione Le Réseau con il patrocinio di Assafrica & Mediterraneo, Assobiomedica, Chiesi Foundation Onlus, Giovani Imprenditori CNA e West African Development Bank (BOAD), sono già più di 100, tra aziende e alti rappresentanti della cooperazione internazionale, i nomi di quanti hanno già confermato la propria partecipazione.
Grande attesa per la conferenza di apertura ‘Per una nuova dinamica tra Italia e Africa’, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e fissata per martedì 17 ottobre alle 9.30. Tra i relatori spiccano i nomi di Mario Giro, viceministro degli Affari Esteri, Licia Mattioli, vicepresidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione, e per la prima volta in Italia Christian Adovelande, Presidente West African Development Bank (BOAD).
In primo piano le esperienze dirette di imprenditori di successo. Oltre all’italiana Ferrovie dello Stato, ci sarà la VMK con Verone Mankou, salutato come lo ‘Steve Jobs Africano’, il primo a lanciare sul mercato uno smartphone e un tablet concepiti apposta per sfondare nei Paesi a Sud dell’Equatore, o la New Cold System di Madi Sakande, che si è aggiudicato il prestigioso MoneyGram Awards 2016 per miglior imprenditore immigrato. E ancora, si parlerà insieme a Roberto Vigotti, Segretario Generale di RES4Med/RES4Africa, network di aziende operanti nel Mediterraneo e in Africa Sub-Sahariana, tra cui Enel Green Power, Enerray, Enertronica, PwC e Terna impegnate a promuovere lo sviluppo delle energie da fonti rinnovabili e l’integrazione delle reti elettriche.
“L’Africa, con oltre 1 miliardo di abitanti e un incremento medio del 5% annuo, è il continente che più di altri possiede i presupposti per realizzare una crescita sostenibile, grazie a un potenziale in gran parte inespresso e all’utilizzo di nuove tecnologie e di processi produttivi avanzati”, afferma Cléophas Adrien Dioma, direttore di IABW. E continua: “Francia e Germania sono già presenti sul territorio da tempo. Ora anche l’Italia deve fare di più e deve farlo al più presto”.
La necessità di intensificare la cooperazione economica e imprenditoriale tra il mercato africano e quello italiano era già stata sottolineata durante la Prima Conferenza Ministeriale Italia-Africa organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Concetto, questo, ribadito anche nell’African Economic Outlook (AEO) 2017. In particolare i settori strategici su cui si giocherà la partita nell’immediato futuro e su cui si concentra questa prima edizione di IABW sono infrastrutture, energie rinnovabili, agricoltura, biomedicale e nuove tecnologie.
La voce dei protagonisti istituzionali – la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Dgcs), la Cassa depositi e prestiti(Cdp) da un lato, l’Unione africana e la West African Development Bank (BOAD) dall’altro – sarà fondamentale per individuare le condizioni commerciali che favoriscano l’accesso al credito e l’arrivo di capitali nel continente ad alto tasso di crescita demografico.
Non solo investimenti e industrie, ma anche formazione. Mario Molteni, tra le presenze confermate all’evento, è il fondatore di E4impact, iniziativa lanciata nel 2011 da ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società) che offre una formula innovativa di Executive MBA nel continente africano, in partnership con università locali. Sostenere l’impact entrepreneurship in Africa attraverso una grande alleanza con le università del continente significa sviluppare con servizi di formazione e accompagnamento una nuova generazione di imprenditori a forte valenza sociale. E favorire così un co-sviluppo euro-africano a lungo termine.
IABW è organizzata in collaborazione con Direzione Generale per la Cooperazione Sviluppo del MAECI. I partner: Res4Med, Res4Africa, New Cold System, Club Efficience, E4Impact Foundation, Uniafrica. Africa e Affari e InfoAfrica sono i media partner.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Una mappa ragionata del continente con bilanci, prospettive e criticità: al suo interno sarà possibile consultare i dati sull’export italiano e il calendario delle iniziative dell’Agenzia ICE in Africa nel 2017, lo stato della crescita e delle tensioni nel continente, i Paesi che sono cresciuti di più nel 2016.

 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche