Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Sudafrica – Zimbabwe: firmati accordi strategici in campo energetico e delle telecomunicazioni

Il Presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, è giunto a Pretoria, capitale sudafricana, per prendere parte all’annuale Commissione bilaterale con il Sudafrica, rappresentato dal Presidente Jacob Zuma. Durante l’incontro i due Capi di Stato hanno siglato cinque accordi strategici ed alcuni memorandum d’intesa che rafforzano la partnership tra i due Paesi nei settori delle telecomunicazioni, dell’energia, dell’ambiente e dello sport. Inoltre i due Capi di Stato si sono impegnati ad eliminare le barriere commerciali che non permettono di sfruttare al meglio le potenzialità di entrambi i Paesi.
Lo Zimbabwe è uno dei 5 Paesi principali in Africa negli scambi commerciali con il Sudafrica: nel 2016 le esportazioni dal Sudafrica verso lo Zimbabwe hanno raggiunto quasi 2 miliardi di euro.
Da Union Building, il palazzo presidenziale dove risiede Jacob Zuma a Pretoria, non è filtrata alcuna indiscrezione se durante l’incontro si è discusso anche dell’episodio occorso a Grace Mugabe, la moglie del Presidente dello Zimbabwe (che non ha accompagnato il marito) accusata qualche settimana fa di aver picchiato una modella trovata in compagnia con uno dei suoi figli in un hotel di Johannesburg.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Una mappa ragionata del continente con bilanci, prospettive e criticità: al suo interno sarà possibile consultare i dati sull’export italiano e il calendario delle iniziative dell’Agenzia ICE in Africa nel 2017, lo stato della crescita e delle tensioni nel continente, i Paesi che sono cresciuti di più nel 2016.



__di


Pubblicato il


Leggi anche