Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Kenya: iniziano lavori per realizzazione porto di Kisumu sul lago Vittoria

    Credit: Richard Portsmouth

    Si concluderanno in 18 mesi i lavori per la costruzione di un porto nei pressi Kisumu, sul lago Vittoria, dove è previsto arrivi la ferrovia a scartamento standard in costruzione da Mombasa.
    A renderlo noto sono i media locali, citando dei documenti della compagnia ferroviaria Kenya Railways.
    In base a quel che viene reso noto il porto sarà costruito a Usure, località sul lago Vittoria situata a 16 chilometri di distanza da Kisumu, e includerà due moli multi-funzione da 3000 tonnellate e una banchina operativa dotata di gru semovente.
    “E’ prevista inoltre la costruzione di un terminal roll on/roll off (ro-ro) per facilitare le operazioni di carico e scarico dalle navi progettate per trasportare container e cargo ferroviari”, si legge ancora nel documento di Kenya Railways.
    L’infrastruttura portuale si estenderà su una superficie totale di 20 chilometri quadrati e sarà operato sulla base di un contratto di concessione.
    Per la costruzione del nuovo porto, il ministero dei Trasporti keniano ha ottenuto un finanziamento con la Exim Bank cinese pari a 140 milioni di dollari.

    © Riproduzione riservata

    Cover Image: Caligula

    Per approfondire:

    È il vero nodo da sciogliere per srotolare lo sviluppo africano e renderlo stabile e generalizzato. Costruire e aggiornare la rete infrastrutturale del continente è una necessità non più rinviabile e anche un’occasione per gli investimenti internazionali.



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche