Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Burkina Faso: AfDB individua priorità in campo energetico e agricolo

Credit: CIDSE

La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato il Documento di strategia paese (DSP) per il Burkina Faso nel periodo 2017-2021, che ha come scopo dinamizzare i comparti dell’energia e dell’agricoltura.
La promozione dell’accesso ha come obiettivo quello di ridurre la forte disparità tra zone urbane e rurali riguardo il tasso di elettrificazione domestico, in particolare nelle aree periurbane. A questo scopo, l’AfDB sosterrà le azioni del governo di Ouagadougou per sviluppare e aggiornare le infrastrutture strategiche, con attenzione soprattutto all’energia solare.
Per quanto riguarda la componente dello sviluppo del settore agricolo proposito dell’istituzione pan-africana è promuovere una crescita inclusiva che mira a ridurre la povertà nelle aree rurali, assicurare le risorse per l’autosufficienza alimentare, sviluppare la catena del valore e creare occupazione.
Tra le altre priorità individuate dall’AfDB per il periodo 2017-2021 e per cui intende mobilitare i suoi diversi strumenti di finanziamento e cofinanziamento figurano inoltre progetti destinare a rafforzare le capacità istituzionale, la raccolta di indicatori demografici e la fornitura di infrastrutture e servizi adeguati alla domanda sociale.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

È stata necessaria una rivoluzione, seppur pacifica, per cambiare il corso politico del Burkina Faso, un evento che ha saputo rimettere le carte in tavola e alimentare la voglia di affrontare vecchi e nuovi problemi, in primis quello legato alla sicurezza.



__di


Pubblicato il


Leggi anche