spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Burkina Faso: AfDB individua priorità in campo energetico e agricolo

di: Redazione | 22 Settembre 2017

Credit: CIDSE

La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato il Documento di strategia paese (DSP) per il Burkina Faso nel periodo 2017-2021, che ha come scopo dinamizzare i comparti dell’energia e dell’agricoltura.
La promozione dell’accesso ha come obiettivo quello di ridurre la forte disparità tra zone urbane e rurali riguardo il tasso di elettrificazione domestico, in particolare nelle aree periurbane. A questo scopo, l’AfDB sosterrà le azioni del governo di Ouagadougou per sviluppare e aggiornare le infrastrutture strategiche, con attenzione soprattutto all’energia solare.
Per quanto riguarda la componente dello sviluppo del settore agricolo proposito dell’istituzione pan-africana è promuovere una crescita inclusiva che mira a ridurre la povertà nelle aree rurali, assicurare le risorse per l’autosufficienza alimentare, sviluppare la catena del valore e creare occupazione.
Tra le altre priorità individuate dall’AfDB per il periodo 2017-2021 e per cui intende mobilitare i suoi diversi strumenti di finanziamento e cofinanziamento figurano inoltre progetti destinare a rafforzare le capacità istituzionale, la raccolta di indicatori demografici e la fornitura di infrastrutture e servizi adeguati alla domanda sociale.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:
È stata necessaria una rivoluzione, seppur pacifica, per cambiare il corso politico del Burkina Faso, un evento che ha saputo rimettere le carte in tavola e alimentare la voglia di affrontare vecchi e nuovi problemi, in primis quello legato alla sicurezza.

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche