Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Egitto: prevista crescita dell’export per quest’anno

Le esportazioni egiziane sono attese in crescita quest’anno di circa il 10% fino a registrare un valore di oltre 22 miliardi di dollari.
Lo ha reso noto il ministro del Commercio egiziano, Tarek Kabil, specificando che il Paese sta cercando di attirare gli investitori stranieri per promuovere il settore manifatturiero.
In base a quel che ha dichiarato Kabil, il governo del Cairo stima per quest’anno un calo del deficit della bilancia commerciale grazie alla diminuzione delle importazioni (-23% per un valore stimato pari a circa 30 miliardi di dollari) derivante dalla fluttuazione della valuta locale che ha dimezzato il valore della sterlina egiziana, rendendo in questo modo le merci egiziane più convenienti per la vendita all’estero.
Kabil ha inoltre aggiunto che attualmente i Paesi dell’Unione europea sono ancora i maggiori investitori in Egitto, ma che – in seguito al lancio dell’iniziativa della “Nuova via della seta” da parte del governo di Pechino – la quota degli investimenti provenienti dalla Cina sta crescendo rapidamente.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Una mappa ragionata del continente con bilanci, prospettive e criticità: al suo interno sarà possibile consultare i dati sull’export italiano e il calendario delle iniziative dell’Agenzia ICE in Africa nel 2017, lo stato della crescita e delle tensioni nel continente, i Paesi che sono cresciuti di più nel 2016.



__di


Pubblicato il


Leggi anche