Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Ghana: formazione di operatori oil & gas all’interno delle università ghanesi

Credit: OER Africa

Attività di formazione per futuri operatori del comparto oil & gas sono allo studio presso le università ghanesi. A renderlo noto è stato il direttore dei servizi speciali della Commissione per il petrolio, Kweku Boateng, secondo cui il processo è già cominciato.
“Invece di inviare gente all’estero – ha detto – ciò che stiamo cercando di fare è di attrezzare le locali università, di formare il personale universitario e di dotare le università di laboratori adeguati così da poter avere futuri operatori dell’oil & gas preparati in Ghana”.
Secondo la commissione, in termini di costi il rapporto tra inviare qualcuno all’estero o formarlo sul posto è di uno a cinque. Una ragione più che sufficiente per pensare a sviluppare nel Paese una valida catena di formazione. Uno dei punti critici dell’operazione sarà comunque il suo finanziamento, motivo per cui si pensa di coinvolgere aziende private registrate presso la commissione.

© Riproduzione riservata

Cover Image: World Bank

Per approfondire:

Crescono i numeri di atenei e studenti, mentre l’accessibilità alle strutture e la qualità della formazione rimangono sfide aperte. Sensibili, d’altro canto, sono le differenze tra le varie realtà nazionali, benché i dati disponibili non sempre siano soddisfacenti.



__di


Pubblicato il


Leggi anche