spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Libia: Autorità portuale annuncia prossima riapertura del porto di Bengasi

di: Redazione | 12 Settembre 2017

Credit: Alexis François

Il porto di Bengasi dovrebbe tornare attivo nel corso del prossimo mese di ottobre, dopo tre anni di chiusura a causa dei combattimenti che hanno contrapposto gruppi armati all’esercito nazionale libico guidato dal generale Khalifa Haftar. A rendere nota la riapertura è stato un portavoce dell’Autorità portuale, Muftah al-Shuaiby.
La vittoria di Haftar, lo scorso giugno, ha creato i presupposti per la riapertura dello scalo, principale porta d’ingresso nell’est della Libia soprattutto per i prodotti alimentari.
Nel corso degli ultimi tre anni il porto ha subito danneggiamenti che in questi ultimi due mesi si è cercato di portare a soluzione. Secondo alcune fonti, nonostante i proclami di vittoria, in città esisterebbero ancora alcune sacche di resistenza ad Haftar benché minime. Quest’ultimo ha disertato un mini vertice dedicato alla crisi libica organizzato dall’Unione Africana a Brazzaville. Nella capitale congolese erano presenti altri attori del mosaico libico, ma non sono stati fatti particolari passi avanti.
© Riproduzione riservata
Cover Image Credit: Michael Jefferies
Per approfondire:
Una mappa ragionata del continente con bilanci, prospettive e criticità: al suo interno sarà possibile consultare i dati sull’export italiano e il calendario delle iniziative dell’Agenzia ICE in Africa nel 2017, lo stato della crescita e delle tensioni nel continente, i Paesi che sono cresciuti di più nel 2016.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche