Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Libia: Autorità portuale annuncia prossima riapertura del porto di Bengasi

Credit: Alexis François

Il porto di Bengasi dovrebbe tornare attivo nel corso del prossimo mese di ottobre, dopo tre anni di chiusura a causa dei combattimenti che hanno contrapposto gruppi armati all’esercito nazionale libico guidato dal generale Khalifa Haftar. A rendere nota la riapertura è stato un portavoce dell’Autorità portuale, Muftah al-Shuaiby.
La vittoria di Haftar, lo scorso giugno, ha creato i presupposti per la riapertura dello scalo, principale porta d’ingresso nell’est della Libia soprattutto per i prodotti alimentari.
Nel corso degli ultimi tre anni il porto ha subito danneggiamenti che in questi ultimi due mesi si è cercato di portare a soluzione. Secondo alcune fonti, nonostante i proclami di vittoria, in città esisterebbero ancora alcune sacche di resistenza ad Haftar benché minime. Quest’ultimo ha disertato un mini vertice dedicato alla crisi libica organizzato dall’Unione Africana a Brazzaville. Nella capitale congolese erano presenti altri attori del mosaico libico, ma non sono stati fatti particolari passi avanti.

© Riproduzione riservata

Cover Image Credit: Michael Jefferies

Per approfondire:

Una mappa ragionata del continente con bilanci, prospettive e criticità: al suo interno sarà possibile consultare i dati sull’export italiano e il calendario delle iniziative dell’Agenzia ICE in Africa nel 2017, lo stato della crescita e delle tensioni nel continente, i Paesi che sono cresciuti di più nel 2016.



__di


Pubblicato il


Leggi anche