Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Italia-Africa: scienza e sviluppo per la Giornata del continente

La “Cooperazione scientifica per lo sviluppo sostenibile” sarà il tema della tradizionale Giornata dell’Africa organizzata dal ministero degli Esteri, in programma il 27 maggio presso la Farnesina.

Quest’anno l’evento verrà inserito nella cornice dell’Iniziativa italia-Africa, il programma avviato dalla Farnesina lo scorso dicembre per rilanciare le relazioni tra l’Italia e il continente africano.

“La scelta di puntare sulla cooperazione nel settore scientifico è dettata dalla convinzione che la diffusione e il rafforzamento della ricerca scientifica locale possano garantire uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo” si legge in un comunicato del ministero.

L’Italia intende fornire il proprio contributo, organizzando incontri settoriali per facilitare scambio di informazioni, conoscenze e contatti peer to peer tra gli addetti ai lavori.

La Giornata sarà aperta dal ministro degli Esteri Federica Mogherini e sarà chiusa dall’intervento del sottosegretario Mario Giro. Tra gli invitati saranno presenti i Capi Missione dei paesi dell’Africa Sub-sahariana, accademici, scienziati e personalità legate al mondo della cultura e al continente africano.

Nel corso della sessione istituzionale l’Accademia Mondiale delle Scienze di Trieste (TWAS) premierà uno scienziato africano che si è particolarmente distinto per il contributo al progresso della scienza al servizio dello sviluppo sostenibile. Seguirà un breve seminario scientifico, organizzato dalla TWAS, con interventi di eminenti scienziati di fama internazionale. [CC]



__di


Pubblicato il


Leggi anche