Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Tanzania – Uganda: al via progetto per ferrovie elettrificate

I governi di Dodoma e Kampala hanno deciso che realizzeranno i rispettivi progetti di nuove ferrovie a scartamento standard già elettrificate, in modo da usufruire di locomotive elettriche non appena le forniture di energia saranno sufficientemente garantite.
A renderlo noto sono i media regionali, ricordando che la nuova ferrovia a scartamento standard inaugurata in Kenya tra Mombasa e Nairobi è stata realizzata senza linee elettriche e che una loro eventuale installazione costerebbe circa il 15% di quanto già speso.
“Abbiamo deciso di avere una componente elettrica incorporata da subito nel progetto – ha detto il coordinatore del progetto per la ferrovia a scartamento standard in Uganda, Kasingye Kyamugamba – Abbiamo fiducia nelle azioni portate avanti dal governo per incrementare la fornitura elettriche e inoltre realizzare la componente elettrica insieme al resto dei lavori è più conveniente dal punto di vista economico”.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

È il vero nodo da sciogliere per srotolare lo sviluppo africano e renderlo stabile e generalizzato. Costruire e aggiornare la rete infrastrutturale del continente è una necessità non più rinviabile e anche un’occasione per gli investimenti internazionali.



__di


Pubblicato il


Leggi anche