spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ghana: Cina sostiene programma di industrializzazione nazionale

di: Redazione | 27 Giugno 2017

Il governo di Beijing ha annunciato il proprio sostegno all’iniziativa ghanese destinata a sostenere gli sforzi di industrializzazione nazionale “Un distretto, una fabbrica” attraverso l’istituzione di uno strumento finanziario del valore pari fino a due miliardi di dollari.
A renderlo noto sono i media ghanesi, riportando la notizia della firma di un memorandum d’intesa che si propone di garantire i fondi necessari a realizzare il progetto di industrializzazione a istituti bancari commerciali e imprese private del Ghana.
In base a quel che viene reso noto, attraverso l’intesa, la China National Building Materials and Equipment Import and Export Corporation (CNBM) si impegna a fornire fino all’85% dei fondi necessari per ciascun progetto industriale individuato nell’ambito dell’iniziativa “Un distretto, una fabbrica”.
I fondi saranno assegnati alle banche ghanesi, che estenderanno a loro volta il credito a tassi agevolati alle imprese coinvolte.
Tra gli istituti bancari che hanno già firmato il memorandum figurano la Ghana Commercial Bank, l’Access Bank, la Universal Merchant Bank e la Ghana Import and Export Bank, anche se l’opportunità è disponibile anche per altri istituti interessati.
Obiettivo dell’iniziativa “Un distretto, una fabbrica” è riuscire a realizzare almeno un impianto industriale per incrementare la produzione manifatturiera nazionale in ciascuno dei 216 distretti in cui è suddiviso amministrativamente il Ghana.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Il Ghana, in generale, è considerato un modello di democrazia per l’intero continente e una porta d’accesso privilegiata per i mercati dell’Africa occidentale.

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche