spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zambia: al via realizzazione primo impianto eolico

di: Redazione | 16 Giugno 2017

Access Power, società attiva nella realizzazione di centrali ad energia rinnovabile, ha ottenuto un finanziamento dall’Agenzia governativa statunitense per il commercio e lo sviluppo (USTDA) per la realizzazione di un impianto eolico da 130 megawatts.
Si tratta del primo progetto eolico in Zambia, Paese che produce il 96% della sua elettricità da centrali idroelettriche.
La siccità che ha colpito l’Africa australe ha così costretto il secondo produttore di rame in Africa al razionamento energetico fino ad 8 ore al giorno.
Il progetto, che avrà un costo di 275 milioni di dollari, dovrebbe generare 500 gigawattora, diventando uno dei maggiori progetti di energia rinnovabile in tutta l’Africa sub-sahariana. Inoltre si prevede che aumenti la produzione energetica del Paese del 6%.
“Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con USTDA e dare luce a questo progetto pionieristico, sperando che sia il primo in un settore promettente per lo Zambia” ha detto Reda El Chaar, direttore generale di Access Power.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche