Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Zambia: al via realizzazione primo impianto eolico

    Access Power, società attiva nella realizzazione di centrali ad energia rinnovabile, ha ottenuto un finanziamento dall’Agenzia governativa statunitense per il commercio e lo sviluppo (USTDA) per la realizzazione di un impianto eolico da 130 megawatts.
    Si tratta del primo progetto eolico in Zambia, Paese che produce il 96% della sua elettricità da centrali idroelettriche.
    La siccità che ha colpito l’Africa australe ha così costretto il secondo produttore di rame in Africa al razionamento energetico fino ad 8 ore al giorno.
    Il progetto, che avrà un costo di 275 milioni di dollari, dovrebbe generare 500 gigawattora, diventando uno dei maggiori progetti di energia rinnovabile in tutta l’Africa sub-sahariana. Inoltre si prevede che aumenti la produzione energetica del Paese del 6%.
    “Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con USTDA e dare luce a questo progetto pionieristico, sperando che sia il primo in un settore promettente per lo Zambia” ha detto Reda El Chaar, direttore generale di Access Power.

    © Riproduzione riservata

    Per approfondire:

    Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche