spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Rwanda: prioritarie soluzioni off-grid per nuovo capo del Rwanda Energy Group

di: Redazione | 30 Maggio 2017

Ron Weiss, già vice-presidente con l’incarico dello sviluppo delle attività del gruppo per la Compagnia elettrica israeliana (IEC), è stato scelto come nuovo amministratore delegato del Rwanda Energy Group (REG) al posto di Jean Bosco Mugiraneza, in carica dal 2014.Training workers to install solar panels at health clinics in rw
Tra le priorità del suo nuovo incarico, Weiss ha evidenziato la necessità di dare maggiore priorità all’installazione di soluzioni off-grid per raggiungere l’obiettivo di collegare almeno il 70% delle abitazioni all’elettricità.
Attualmente, in base ai dati a disposizione, la REG ha una capacità di generazione elettrica di 208 MW mentre il tasso di connessione è pari al 32%: meno della metà del target stabilito entro il prossimo anno.
“Credo che una delle cose più importanti da fare sia incrementare le soluzioni off-grid – ha detto Weiss – Dobbiamo riuscire ad aumentare il numero delle connessioni off-grid in modo che rappresentino almeno il 22% del totale, mentre oggi costituiscono soltanto il 4%”.
Per raggiungere tale obbiettivo, però, Weiss ha evidenziato la necessità di rendere il settore più attraente per gli investitori privati.
“L’Agenzia ruandese di regolamentazione delle utilities (RURA) deve correggere le tariffe e, soprattutto, bisogna discutere cosa succederà nelle aree rurali che usano le soluzioni off-grid quando arriverà la connessione alle rete elettrica – ha aggiunto ancora il nuovo amministratore delegato della REG – Questi sono i temi che danno fiducia agli investitori”.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall'Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l'uso.
Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche