spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Burkina Faso: azienda russa di fertilizzanti entra nel paese per distribuire nella regione

di: Redazione | 4 Aprile 2017

Il produttore russo di fertilizzanti agricoli PhosAgro ha intrapreso un partenariato con la Sopam, una società privata burkinabè, per iniziare la distribuzione dei suoi prodotti in Burkina Faso e nella regione dell’ Africa Occidentale.
Secondo il giornale ConfidentielAfrique, è stata creata una società a capitale misto, la Fertafrica SA, tra la PhoSagro e la Sopam dell’uomo d’affari Sogli Pangueba Mohamed.
Quest’ultimo avrebbe investito 5 milioni di euro per la costruzione di un deposito da 20.000 m2, in grado di accogliere i fertilizzanti importati dal gigante russo, via il porto ivoriano di Abidjan.
Un primo carico di 10.000 tonnellate d’urea dovrebbe arrivare il 15 aprile ad Abidjan ed essere consegnato a fine mese in Burkina, da dove sarà rivenduto agli operatori richiedenti.
La stampa riferisce si trattative in divenire con banche e istituzioni sulle modalità e garanzie di pagamenti.
Secondo i promotori del progetto, l’idea è di trasformare il Burkina Faso in porta d’ingresso dei prodotti della PhosAgro in Africa. Finora, l’azienda di Mosca lavorava sul continente con il ricorso a intermediari. [CC]
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Copertina-Agribusiness-150x210
È la chiave di volta dello sviluppo dell’Africa: dopo anni di abbandono e di trascuratezza l’Agricoltura è tornata ad essere considerata la Risorsa del continente. Sacrificata sull’altare della crescita industriale, della sete di materie prime e della finanza, l’agricoltura è tornata ad attirare l’attenzione di governi e comunità economica, ma anche di donors per lo sviluppo.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche