Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Senegal: l’AfDB concede prestito per miglioramento collegamenti infrastrutturali

E’ pari a 114,3 milioni di euro il prestito accordato dalla Banca africana di sviluppo (AfDB) a favore del governo di Dakar per migliorare le infrastrutture dei trasporti e supportare le autorità municipali in 13 comuni del Senegal.
A comunicarlo è stata la stessa AfDB, specificando che il prestito s’inserisce nel quadro del Programma di modernizzazione delle città del Senegal (Promovilles), lanciato dalle autorità senegalesi per accompagnare la crescita urbanistica dei medi centri urbani.Senegal_Promoville
I fondi saranno utilizzati per finanziare la prima fase di Promovilles, che consiste nella realizzazione in 13 comuni delle infrastrutture di base e della riabilitazione di 78 chilometri di strade urbane. E’ prevista inoltre la costruzione di edifici pubblici, tra cui mercati e centri sportivi, così come la gestione di spazi pubblici e parchi.
Le città coinvolte nella prima fase di Promoville sono nove capoluoghi regionali sui 14 che esistono in Senegal: Diourbel, Kaolack, Kolda, Louga, Matam, Saint-Louis, Tambacounda, Thiès e Ziguinchor; 3 comuni nella regione di Dakar: Guediawaye, Keur Massar e Yeumbeul; e Mbour, la terza città più popolata del Paese. [MV]

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

cover_aprile_web-200x287

È il vero nodo da sciogliere per srotolare lo sviluppo africano e renderlo stabile e generalizzato. Costruire e aggiornare la rete infrastrutturale del continente è una necessità non più rinviabile e anche un’occasione per gli investimenti internazionali.

cover

È sulle città che l’Africa, ma per molti versi anche il resto del pianeta, si gioca il proprio futuro. L’immagine stereotipata e ormai datata di un’Africa rurale, fatta di villaggi, capanne e strade in terra battuta, sarà sempre più sostituita da quella di un’Africa urbana.



__di


Pubblicato il


Leggi anche