Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

pexels-photo-113768

Sudafrica: lavori conclusi in uno dei più grandi parchi eolici del Paese

WindmillMuseumLoeriesfontein01

Il Windmill Museum a Loeriesfontein, Northern Cape

Il consorzio del parco eolico di Loeriesfontein nella regione settentrionale del Northern Cape, prossima al confine con la Namibia, ha reso noto il completamento delle installazioni di 61 turbine eoliche.

“E’ un traguardo enorme, una costruzione sicura e che genererà energia pulita, si tratta di uno degli impianti eolici maggiori del Paese” ha detto Christo Loots, project manager del parco eolico. Le turbine sono state realizzate dalla Siemens e sono alte 100 metri per una migliore ottimizzazione della produzione d’energia. Ogni turbina è composta da 3 eliche di 53 metri realizzate in vetroresina e collegate al rotore. Al momento in cui l’elica raggiunge la posizione verticale, l’intera pala eolica raggiunge i 154 metri di altezza. Ciascuna pala pesa circa 82,5 tonnellate. In base a quel che viene reso noto, le turbine produrranno 280 megawatts, energia sufficiente per circa 240mila unità abitative, e saranno collegate direttamente alla linea di 132kV della statale Eskom. Grazie alla messa in funzione del parco eolico di Loeriesfontein potranno essere eliminate 550mila tonnellate di emissioni di carbone ogni anno grazie all’utilizzo di energia pulita. Il progetto civile ed elettrico è stato realizzato da un consorzio costituito dalle società Murray and Roberts Construction e Consolidated Power Projects.[LS]

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall'Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l'uso.

Le energie rinnovabili rappresentano, insieme al gas, il futuro della produzione di energia in Africa. Dall’Africa Australe a quella Orientale, passando per quella Occidentale i paesi africani si stanno dotando di strumenti per spingerne l’uso.



__di


Pubblicato il


Leggi anche