spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: la Banca Mondiale finanzia progetto contro la deforestazione

di: Redazione | 15 Marzo 2017

La Banca Mondiale ha elargito un finanziamento da 47 milioni di dollari per appoggiare gli sforzi del governo di Maputo nel contrasto alla deforestazione. In base a quel che viene riportato dai media, il progetto statale mira a creare nuove opportunità di lavoro per le comunità rurali attraverso attività manageriali di gestione della terra e delle foreste. “Il Mozambico è ricco di risorse naturali con 40 milioni di ettari di foreste, di cui 27 milioni sono produttive”, si legge in un comunicato diffuso dalla Banca mondiale. Secondo i calcoli dell’istituto finanziario con sede a Washington negli ultimi anni la foresta ha contribuito per 300 milioni di dollari all’economia nazionale del Mozambico, ma viene anche sottolineato come ogni anno si perdano 140Mozambico2010-_risorse_naturali_Gilè_e_Pebane-_contesto-COSV_(3)mila ettari di terre arabili a causa della deforestazione. “L’attuale tasso di deforestazione nel Paese, 0,35% all’anno – ha detto Mark Lundell, direttore della Banca Mondiale in Mozambico – è una vera minaccia alla sopravvivenza delle zone rurali e della biodiversità e rende gli obbiettivi di questo progetto estremamente importanti”. Il progetto finanziato dalla Banca Mondiale si concentrerà in due aree: nel Parco nazionale delle Quirimbas nella provincia settentrionale di Cabo Delgado e nella riserva di Gile nella provincia centrale di Zambezia.
Ne beneficeranno in tutto circa 163mila persone. Il sostegno finanziario al progetto sarà così suddiviso: 15 milioni di dollari da parte della International Development Association (IDA), 22 milioni di dollari dallo Strategic Climate Fund, e 10 milioni di dollari da un fondo multi-donatori per la gestione delle foreste in Mozambico.[LS]
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Superata la boa dei 20 anni dalla fine della guerra civile che tanti danni ha causato, il Mozambico si appresta a entrare in una nuova fase della sua storia.
Superata la boa dei 20 anni dalla fine della guerra civile che tanti danni ha causato, il Mozambico si appresta a entrare in una nuova fase della sua storia.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche