Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Nigeria: crescita economica attraverso energia, agricoltura e infrastrutture

Il governo federale nigeriano ha presentato il Piano di ricostruzione economica e crescita (Economic Recovery and Growth Plan, ERGP) che sarà la road map dello sviluppo del Paese.
Ad annunciare il piano è stato il portavoce del Ministero del Budget e della Pianificazione nazionale, James Akpandem. Il cuore del piano prevede un piano di crescita quanto più possibile sostenibile e inclusivo. Il portavoce ha specificato i punti chiave per raggiungere gli obiettivi preposti: ambiente macroeconomico stabile; trasformazione agricola e sicurezza alimentare; autosufficienza energetica. Abuja_gateIl piano prevede inoltre il miglioramento delle infrastrutture di trasporto, un’accelerazione dell’industrializzazione con un’attenzione particolare allo sviluppo delle piccole e medie imprese. Il petrolio resterà fondamentale e la sua produzione dovrebbe aumentare a 2,5 milioni di barili al giorno entro il 2020; previsti investimenti per la ristrutturazione delle raffinerie locali con l’obiettivo di ridurre del 60% l’importazione di prodotti raffinati entro il 2018. Con il suo piano il governo pensa inoltre di dare un impulso al coinvolgimento del settore privato e a una maggiore collaborazione tra le imprese e lo Stato, anche attraverso la razionalizzazione della struttura pubblica (alcuni ministeri potrebbero essere accorpati).

I contenuti del piano saranno resi disponibili nei seguenti siti internet: www.nationalplanning.gov.ng – www.budgetoffice.gov.ng

 

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

cover

È sulle città che l’Africa, ma per molti versi anche il resto del pianeta, si gioca il proprio futuro. L’immagine stereotipata e ormai datata di un’Africa rurale, fatta di villaggi, capanne e strade in terra battuta, sarà sempre più sostituita da quella di un’Africa urbana.

 



__di


Pubblicato il


Leggi anche