spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

AfDB approva Iniziativa Africana per le Energie Rinnovabili (Arei)

di: Redazione | 20 Dicembre 2016

Il Consiglio di Amministrazione della Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato la proposta che indica l’AfDB come fiduciario per amministrare e gestire le risorse dell’Africa Renewable Energy Initiative (AREI), e anche per ospitare la AREI Independent Delivery Unit.
Il AREI è, come ricorda l’AfDB,  “un’iniziativa africana che mira a sfruttare le abbondanti risorse di energia rinnovabile in Africa per contribuire alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, maggiore benessere, e un sano sviluppo economico, garantendo l’accesso universale alla quantità sufficiente di energia pulita, adeguata e conveniente”.
Scopo dell’AREI è anche quello di sostenere i paesi africani nella transizione verso sistemi di energia rinnovabile sostenendo le strategie di sviluppo a basse emissioni di carbonio.
Lanciata al COP21 di Parigi nel dicembre 2015, l’AREI sta ricevendo un forte sostegno internazionale dai partner di sviluppo che si sono impegnati a mobilitare almeno 10 miliardi di dollari cumulativamente per sfruttare il potenziale delle energie rinnovabili in Africa e ampliare l’accesso di energia in tutto il continente.
AREI potrà contare su un Consiglio di Amministrazione, un Comitato Tecnico, un Indipendent delivery unit e un Trustee (fiduciario).
La Banca di conseguenza ospiterà AREI come un Open Access Global Fund.
Sostenuta e supportata finanziariamente dai governi di Canada, Francia, Germania e Stati Uniti, l’AREI punta ad aggiungere entro il 2020 al mix energetico africano 10 GW e poi entro il 2030 altri 300 GW di energia prodotta da fonti rinnovabili.
In base a quel che viene reso noto in un comunicato diffuso dall’Unione Africana, l’AREI promette di ridurre le emissioni di Co2 permettendo a 600 milioni di africani di abbandonare diesel, kerosene e legna come fonte di energia per dar luce e cucinare nelle proprie case.

© Riproduzione riservata
Per approfondire:
copertinaottobre2016-sito
 
 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche