Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

market-ghana

Ghana: Inaugurato da Mahama il mercato di Kotokuraba

Un mercato nuovo di zecca, costruito in quattro anni da imprenditori cinesi, è stato inaugurato dal presidente John Dramani Mahama a Cape Coast, nella regione centrale, dove il capo dello Stato sta ultimando la sua campagna elettorale in vista delle presidenziali del 7 dicembre.

Il nuovo mercato di Kotokuraba è un edificio moderno sviluppato sotto una cupola di vetro, dotato di serbatoi d’acqua, di un generatore e di un sistema solare per l’illuminazione d’emergenza. La struttura potrà ospitare decine di negozi, e secondo i promotori del progetto, anche una scuola, un centro sanitario e una banca.

Il nuovo mercato sostituisce il mercato tradizionale, affollato groviglio di bancarelle che  in passato aveva anche preso fuoco. Ai commercianti costretti a lasciare le proprie postazioni sarebbe stata promessa una priorità nella nuova struttura, ma non è chiaro quale sia il prezzo da pagare per ottenere una postazione.

Per costruire questo centro commerciale il governo di Accra ha usato parte di un prestito della Exim Bank of China, del valore di 1,3 miliardi di dollari destinato a progetti di sviluppo delle infrastrutture.

E’ stata una ditta cinese, il China Railway Construction Engineering Group, a ottenere la commessa della realizzazione.

Mahama e sei rivali sono in lizza nella competizione elettorale per la poltrona presidenziale. Il principale avversario del presidente uscente è Nana Akufo-Addo, esponente del partito d’opposizione New Patriotic Party (NPP). [CC]

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

 



__di


Pubblicato il


Leggi anche