spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Inaugurata in Senegal centrale fotovoltaica costruita da azienda italiana

di: Redazione | 15 Novembre 2016

E’ stata inaugurata alla presenza del presidente senegalese Macky Sall la centrale fotovoltaica di Malicounda, a circa 70 di chilometri da Dakar, realizzata dall’azienda italiana Chemtech Solar Srl, divisione della Chemtech Engineering di Cologno al Serio (Bergamo).  Lo ha riferito a Infoafrica Luca Balicco, Direttore Commerciale Chemtech Group, recatosi sul posto per l’inaugurazione il 3 novembre scorso.
La centrale  – precisa la pubblicazione Diplomazia Economica Italiana – ha una capacità di 22 MW ed è il frutto di un contratto di concessione di 25 anni concluso tra l’impresa elettrica di Stato Senelec e l’impresa italiana Solaria Group, sostenuta dal gruppo Chemtech, che ha effettuato un investimento per circa 33 milioni di euro.  Per il momento la centrale è in grado di produrre 11 megawatt ma l’aggiunta della capacità aggiuntiva è prevista in tempi brevi.
Nato circa un anno fa, il progetto è stato portato avanti fino alla conclusione, nonostante difficoltà logistiche  superabili.  Il nuovo impianto si estende su circa 100 ettari, e per ora su 45 di essi sono stati installati 86.000 pannelli fotovoltaici, 600 inverter, 10 trasformatori e una cabina di controllo.
La nuova centrale rafforzera’ la capacita’ di generare elettricita’ del Senegal soddisfacendo gia’ da ora i consumi di oltre 9.000 abitazioni. [CC]
Per approfondire:

copertinaottobre2016-sito
Leggi il numero dedicato al Senegal e scopri il Piano per il rilancio del paese
Leggi il numero dedicato al Senegal e scopri il Piano per il rilancio del paese

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche