spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Senegal: Finanziamenti dall’AfDB e dalla BEI per la produzione di riso

di: Redazione | 3 Novembre 2016

La costruzione di una riseria nella valle del fiume Senegal, nei pressi di Ross-Bethio, nella regione settentrionale di Saint-Louis, sarà finanziata da due prestiti, dell’importo totale di 20 miliardi di franchi Cfa, pari a 32 milioni di euro, erogati dalla Banca africana per lo sviluppo (AfDB) e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI).
Grazie ai finanziamenti, la Compagnie agricole de Saint-Louis (Casl), che lavora insieme a produttori locali, dovrebbe poter raggiungere un obiettivo di produzione di 4000 ettari e trattare 5000 tonnellate di riso bianco all’anno.
Fondata nel 2013, la Casl consente ai contadini locali l’accesso a una rete idraulica di circa 2000 ettari, in un’area del delta del fiume dove l’acqua non era mai arrivata a scopo agricolo.
“Questo progetto contribuisce alla sicurezza alimentare del Senegal” ha sostenuto Adalbert Nshimyumuremy, rappresentante residente dell’AfDB in Senegal. “Si tratta di un primo test di produzione su vasta scala su terre salate” ha proseguito il rappresentante.
Secondo la rappresentante della BEI Isabella Van Grunderbeeck, l’iniziativa comprende anche vantaggi socio economici importanti per la regione. Circa 500 contadini dovrebbero beneficiare direttamente del progetto. [CC]

© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato al Senegal e scopri il Piano per il rilancio del paese
Leggi il numero dedicato al Senegal e scopri il Piano per il rilancio del paese

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche