spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d'Avorio: Energia, approvate misure per aumentare concorrenza

di: Redazione | 14 Ottobre 2016

Il governo ivoriano ha approvato una serie di misure destinate a liberalizzare i settori dell’energia e della gestione dell’acqua in modo da migliorare la capacità delle forniture e incrementare la concorrenza.
“Il consiglio dei ministri ha adottato sei decreti destinati a liberalizzare il settore dell’elettricità, dalla produzione alla fornitura – ha detto il portavoce del governo, Bruno Kone – Sono tutte attività che sinora erano prerogativa esclusiva della Compagnia elettrica ivoriana (CIE)”.
Obiettivo dichiarato dallo stesso presidente Alassane Ouattare è infatti interrompere i monopoli esistenti nel settore dell’energia e della gestione delle risorse idriche per ridurre i prezzi al consumo e incrementare il flusso di investimenti diretti in Costa d’Avorio.
In base a quel che viene reso noto, le misure riguardano in particolare la definizione delle condizioni per i produttori indipendenti di energia di vendere l’elettricità prodotta nei loro impianti ai gestori della rete elettrica nazionale, la dissoluzione dell’attuale ente di regolamentazione del settore e la creazione di una nuova autorità, la revisione delle tariffe elettriche correnti e la definizione di linee guida per la commercializzazione dell’energia e la sua distribuzione. [MV]

© Riproduzione riservata
Per approfondire:
copertinaottobre2016-sito
 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche