spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: Aeroporto di George alimentato al 100% con energia solare

di: Redazione | 13 Ottobre 2016

L’aeroporto di George, nella provincia sudafricana di Western Cape, è diventato il primo scalo nel continente a essere alimentato al 100% tramite l’energia solare prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sui suoi tetti.
A riportarlo sono i media locali, ricordando che il progetto per alimentare lo scalo sudafricano tramite energia solare è cominciato lo scorso febbraio e che a oggi l’aeroporto di George è il secondo al secondo dopo quello indiano di Cochin in India a operare esclusivamente attraverso l’energia prodotta da pannelli solari.
In base a quel che viene reso noto, nell’aeroporto sudafricano sono stati installati in tutto 2000 pannelli fotovoltaici capaci di generare fino a 750 kW, ben oltre i 400 kV necessari ad alimentare le strutture dello scalo e consentendo perciò di fornire elettricità a oltre 250 abitazioni situate nei pressi.
L’aeroporto di George opera esclusivamente voli domestici in Sudafrica veso Bloemfontein, Città del Capo, Durban e Johannesburg servendo circa 700.000 passeggeri all’anno. L’installazione dei pannelli solari consentirà di ridurre le emissioni inquinanti di 1229 tonnellate di diossido di carbonio.
Secondo programmi di Airport Company of South Africa, la società che gestisce lo scalo, George Airport è solo il primo di nove aeroporti sotto la sua gestione che saranno dotati di alimentazione energetica solare.[MV]
Per approfondire:
copertinaottobre2016-sito

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche