Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Lombardia prima in Italia nel commercio con Kenya e Nigeria

E’ stato pari a oltre 400 milioni di euro il valore dell’interscambio commerciale nel 2015 della regione Lombardia con Nigeria e Kenya, pari a oltre un quinto dell’intero import-export nazionale con i due Paesi africani.

A comunicarlo è stata la Camera di commercio di Milano, specificando che la provincia di Milano pesa il 73% dell’interscambio con la Nigeria e oltre la metà di quello con il Kenya, seguita da Bergamo (11,7%) e Lecco (10,4%) per i rapporti commerciali con Nairobi e da Varese (6,2%) e Monza (4,5%) per quelli con Abuja.

In base a quel che viene reso noto, dai due Paesi africani la Lombardia importa soprattutto prodotti tessili, abbigliamento, pelle ed accessori (78 milioni di euro su circa 91 di import totale) mentre esporta soprattutto macchinari (138 milioni di euro) e sostanze e prodotti chimici (37 milioni).

A riconoscimento dell’importanza di Kenya e Nigeria nell’interscambio lombardo con l’Africa, l’azienda speciale per le attività internazionali della Camera di commercio di Milano Promos ha pertanto dato il via a un progetto specificatamente dedicato alle aziende lombarde.

L’iniziativa prevede un servizio innovativo di outsourcing commerciale rivolto alle aziende lombarde interessate a sviluppare le proprie attività in Kenya o in Nigeria, permettendo loro di presidiare il mercato locale senza dover assumere personale e senza l’onere di costi per la creazione di una propria filiale o rete vendita. Il servizio prevede la selezione da parte di Promos di un Sales Expert dedicato in loco, che seguirà per 12 mesi un massimo di tre imprese (per filiera e non in concorrenza tra loro). Il sales expert, che lavorerà in stretta sinergia con l’azienda, avrà l’obiettivo di facilitare lo sviluppo commerciale nel mercato oltre a valutare l’andamento della concorrenza locale, stimolare la richiesta d’offerta e l’identificazione delle controparti commerciali in loco. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Promos. [MV]

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Il numero di maggio è dedicato al nuovo approccio dell’Italia all’Africa, intendendo per Africa la regione subsahariana, dal momento che con l’area settentrionale le relazioni sono state da sempre molto più strette. Il nuovo corso si sta sviluppando su quattro livelli tra di loro comunicanti: cultura, sicurezza, solidarietà, economia

Il numero di maggio è dedicato al nuovo approccio dell’Italia all’Africa, intendendo per Africa la regione subsahariana, dal momento che con l’area settentrionale le relazioni sono state da sempre molto più strette. Il nuovo corso si sta sviluppando su quattro livelli tra di loro comunicanti: cultura, sicurezza, solidarietà, economia



__di


Pubblicato il


Leggi anche