spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: Geotermia, produttori esonerati da pagamento royalties

di: Redazione | 3 Agosto 2016

Prevede l’esonero dal pagamento delle royalties allo Stato la nuova legge destinata a regolamentare lo sviluppo delle risorse geotermiche in Etiopia, in particolare ai fini della produzione e la trasmissione di elettricità per il consumo locale e l’esportazione.
A segnalarlo sono i media locali, riportando l’approvazione da parte del Parlamento di Addis Abeba del provvedimento “Geothermal Resources Development Proclamation” e ricordando che l’esonero dal pagamento delle royalties si applica in Etiopia a tutte le società impegnate nello sviluppo di risorse rinnovabili per la produzione di energia.
“Il pagamento delle royalties resta obbligatori per gli sviluppatori impegnati nello sfruttamento di risorse non rinnovabili – ha detto il direttore dell’Ufficio studi e sviluppo del ministero etiope dell’Acqua, dell’irrigazione e dell’energia, Sahele Tamiru – L’esenzione si applica invece a tutte le risorse rinnovabili”.
Secondo gli studi più recenti, l’Etiopia dispone di risorse geotermiche capaci di generare fino a 10.000 MW di energia. Questo potenziale non è stato però sufficientemente sfruttato sinora, poiché le risorse geotermiche erano considerate alla stregua di risorse minerarie e pertanto soggette all’obbligo di pagamento dei diritti d’estrazione. [MV]

© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Oltre 64 pagine dense di spunti e informazioni e un'ampia selezione di notizie dai settori in principale sviluppo
Oltre 64 pagine dense di spunti e informazioni e un’ampia selezione di notizie dai settori in principale sviluppo

 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche