spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Senegal: S&P prevede un’accelerazione della crescita economica

di: Redazione | 22 Giugno 2016

Si prevede un’accelerazione della crescita economica nei prossimi anni nell’ultima analisi sul Senegal realizzata dall’agenzia di rating Standard & Poor’s (S&P), che mantiene la nota a B+/B con prospettive stabili.
“La crescita economica dovrebbe raggiungere il 6,6% nel periodo 2016-2019, un risultato che rappresenta un progresso significativo rispetto alla media del 3,5% registrata durante il periodo 2011-2014” scrive S&P in un comunicato. Nel 2015, secondo S&P, la crescita reale del Pil è stata del 6,5%, la più alta percentuale degli ultimi 12 anni, grazie all’aumento degli investimenti pubblici e alla forte richiesta proveniente dal settore privato.
Secondo gli esperti, la spinta nella crescita è data dalla realizzazione di investimenti pubblici e privati previsti nell’ambito del Piano Senegal Emergente (Pse).
Tra i punti critici dell’economia nazionale S&P cita il basso livello del Pil per abitante, pari a circa mille dollari nel 2016, e una flessibilità monetaria limitata.
Le valutazioni delle agenzie di rating servono soprattutto agli investitori, tra cui i fondi sovrani o i fondi pensionistici, per valutare la solidità finanziaria e la solvibilità di una società o di titoli di Stato. [CC]

© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato al Senegal e scopri il Piano per il rilancio del paese
Leggi il numero dedicato al Senegal e scopri il Piano per il rilancio del paese

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche