spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Forum AEEP: a Milano due giorni dedicati a energia, Africa ed Europa

di: Redazione | 16 Maggio 2016

Ha inizio oggi il Second Stakeholder Forum of the Africa Europe Energy Partnership: presso la sede del Politecnico di Milano Bovisa, due giornate (oggi e domani) volte a promuovere e a migliorare la collaborazione tra Africa ed Europa in campo energetico, con particolare attenzione alle energie rinnovabili.
Intitolato “Business and Science: Leading the way to sustainable energy” (Affari e scienza: facendo strada all’energia sostenibile), il Forum, che si tiene ogni tre anni, è organizzato da Africa Europe Energy Partnership (AEEP), dal Governo Italiano, dalla Commissione dell’Unione Africana (AUC) e dalla Commissione dell’Unione Europea (EC). Partecipano infatti, tra gli altri, il Commissario per le Infrastrutture e l’Energia dell’Unione Africana Elham Ibrahim, il Commissario Europeo per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale Neven Mimica e il Vice-Ministro  italiano degli Affari Esteri Mario Giro.
Un evento strategico che si propone di incrementare i contributi in campo energetico di una vasta gamma di parti interessate, oltre che accrescere a livello internazionale il dialogo tra settore pubblico, settore privato e la comunità scientifica, al fine di favorire gli investimenti nelle infrastrutture energetiche. Fondato nel 2007 durante il vertice EU-Africa a Lisbona, AEEP è infatti un partenariato per lo sviluppo di servizi sostenibili e affidabili in Africa.
Convinti che la cooperazione in campo energetico sia la chiave dello sviluppo e della crescita economica di entrambi i continenti, al meeting  partecipano ministri, istituzioni regionali, organizzazioni internazionali, protagonisti del settore finanziario e del mondo accademico, media ed esponenti della società civile.
Le due giornate prevedono un calendario denso di appuntamenti. Nello specifico, i temi che verranno affrontati oggi sono: l’accesso all’energia, l’energia rinnovabile, la sicurezza e l’efficienza energetica. Domani, invece, ci si concentrerà sul ruolo dei principali stakeholder europei e africani. [VGM]
Per consultare il programma clicca qui

© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Leggi il numero di Maggio dedicato ai rapporti tra Europa e Africa
Leggi il numero di Maggio dedicato ai rapporti tra Europa e Africa

 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche