Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Senegal: nasce Air Senegal, nuova compagnia di bandiera

Il Senegal ha creato una nuova compagnia aerea nazionale per sostituire Senegal Airlines, che ha appena cessato le operazioni, dopo che la scorsa settimana gli era stata revocata la licenza ad operare.

Lo ha annunciato il ministro senegalese del Turismo e del trasporto aereo, Maimouna Ndoye Seck, precisando che la nuova linea aerea nazionale si chiama Air Senegal SA ed ha un capitale iniziale di 40 miliardi di franchi CFA, circa 70 milioni di dollari.

L’amministratore delegato della nuova società, in cui lo Stato senegalese è azionista di maggioranza attraverso la sua Cassa depositi e prestiti, è stato nominato ed è già stato creato anche il Consiglio d’Amministrazione.

“Seguendo la guida del Capo dello Stato, Macky Sall, è stato fornito un finanziamento iniziale  per un rapido avvio alle operazioni della società in attesa di trovare un partner strategico e procedere a un aumento di capitale fino a 100 miliardi di franchi CFA” ha precisato il ministro.

Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa locale e internazionale, il partner strategico potrebbe essere la compagnia di bandiera turca, Turkish Airilines, definita dalla tv di stato senegalese in ‘pole position’ per la partnership.

Nei giorni scorsi il presidente senegalese Macky Sall era ad Istanbul per un vertice dei paesi islamici.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Leggi il numero dedicato al Senegal e scopri il Piano per il rilancio del paese

Leggi il numero dedicato al Senegal e scopri il Piano per il rilancio del paese

 



__di


Pubblicato il


Leggi anche