Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Ghana: un futuro da “hub regionale” per distribuzione gas e petrolio

Il Ghana è deciso a diventare un hub regionale per la distribuzione di gas e petrolio. A sostenerlo è stato il presidente ghanese John Dramani Mahama nel corso di un business forum presenziato insieme al presidente turco Recep Tayyp Erdogan in visita ufficiale nel paese dell’Africa occidentale.

Mahama ha anche detto che sono in corso sforzi per aumentare la produzione di energia elettrica ed eliminare il problema dei blackout energetici. Le sue dichiarazioni devono però essere lette anche alla luce della prossima tornata  elettorale.

Erdogan – che ha in programma di visitare  anche  Nigeria, Costa d’Avorio e Guinea – ha firmato diversi memorandum d’intesa con controparti ghanesi, anche nel settore energetico; l’obiettivo è di portare a un miliardo di dollari all’anno  gli investimenti turchi nel paese.

Paese entrato solo da pochi anni nel gruppo dei produttori di petrolio, il Ghana sta subendo i contraccolpi del calo dei prezzi del greggio sui mercati internazionali e sta sperimentando difficoltà legate al deficit pubblico con conseguenze dirette sul proprio sistema economico. Fatti che secondo molti osservatori potrebbero riportare al governo il New Patriotic Party.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Leggi il Dossier dedicato al Ghana, disponibile al prezzo speciale di 5€

Leggi il Dossier dedicato al Ghana, disponibile al prezzo speciale di 5€



__di


Pubblicato il


Tags:


Leggi anche