spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Unesco e E4Impact insieme per lo sviluppo dell’imprenditoria culturale in Africa

di: Redazione | 19 Febbraio 2016

AFRICA – Un protocollo per lo sviluppo di corsi di formazione per imprenditori culturali nell’Africa subsahariana è stato firmato  oggi a Parigi  dal  direttore  generale  di Unesco,  Irina Bokova, e dal presidente della Fondazione E4Impact Letizia Moratti.
“Assieme, Unesco e E4Impact Foundation – ha detto Irina  Bokova – possono supportare le università africane nella creazione di una nuova generazione di giovani uomini e donne che non siano solo imprenditori, ma anche cittadini globali, esperti in educazione inclusiva di qualità, capaci di approcciare un dialogo di tipo interculturale, innovativi nella condivisione della conoscenza e desiderosi di portare un impatto positivo nei propri paesi e comunità. La nostra partnership con E4Impact Foundation contribuirà al mantenimento delle promesse dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030”.
Lo sviluppo sostenibile in Africa è un obiettivo comune per Unesco e E4Impact e il protocollo d’intesa consentirà di unire gli sforzi nel quadro dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite e in particolare del suo diciassettesimo Obiettivo, relativo al rafforzamento degli strumenti di attuazione e la rivitalizzazione della partnership globale per lo sviluppo sostenibile.
Letizia Moratti ha aggiunto: “Il principale obiettivo della nostra Fondazione è supportare l’imprenditoria sociale in Africa, attraverso attività di preparazione e training di una nuova generazione di imprenditori locali.  La firma di questo protocollo di intesa permette di indirizzare parte di questo nostro impegno verso progetti imprenditoriali con scopi culturali, ma anche educativi e di formazione nei paesi africani. L’apprendimento di competenze gestionali è fondamentale in questo genere di imprese e deve completare lo spirito di iniziativa e l’intraprendenza di questi giovani imprenditori africani”.
Il protocollo d’intesa promuove un’educazione inclusiva di qualità ed eque opportunità di apprendimento permanente, tra le quali sono comprese la pianificazione formativa, la formazione imprenditoriale, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e il capacity-building delle istituzioni universitarie. Unesco e E4Impact si impegnano, inoltre, a supportare la cultura e lo sviluppo attraverso attività congiunte per la promozione della diversità culturale, delle industrie creative e del dialogo interculturale.
La partnership si inserirà nel quadro di alleanze con le università africane di E4Impact così come nei suoi programmi di Mba. Porterà diversi benefici agli studenti e contribuirà al capacity-building delle università locali con cui E4Impact lavora.
E4Impact opera in Africa dal 2010 e ha finora  formato quasi 400 imprenditori tra Kenya, Ghana, Sierra Leone, Costa d’Avorio e Uganda grazie a partnership avviate con alcune Università africane e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nei prossimi anni, E4Impact offrirà i propri programmi di formazione imprenditoriale anche in Angola, Burkina Faso, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Rwanda, Senegal, Sudafrica, Tanzania e Zimbabwe.

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche